Call of Duty : Black Ops 2 Official Topic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Benzia94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Call of Duty : Black Ops 2

    Call of Duty: Black Ops II è un videogioco del 2012 di genere sparatutto in prima persona, nono capitolo della serie Call of Duty e seguito diretto di Call of Duty: Black Ops. Sviluppato da Treyarch e pubblicato da Activision, la data di pubblicazione fu fissata al 13 novembre 2012. Il gioco fu molto atteso secondo la maggior parte delle recensioni.[1][2][3] Il primo trailer ufficiale è stato pubblicato dal canale televisivo statunitense TNT, durante gli NBA Playoffs 2012.[4]

    Ambientazione[modifica | modifica sorgente]

    Gli eventi narrati in Call of Duty: Black Ops II avvengono sia nel 1986, sia nel 2025. Nel 1986 Alex Mason e il suo gruppo partecipano a operazioni speciali volte a combattere Raul Menendez ed evitare la sua ascesa al potere. Nel 2025 David Mason, nome in codice: Section, (figlio di Alex Mason) e il JSOC (squadra speciale guidata da David) partecipano a operazioni speciali volte a combattere Raul Menendez, questa volta nelle metropoli futuristiche.
    Campagna[modifica | modifica sorgente]

    Trama[modifica | modifica sorgente]
    Nell'anno 2025, un'unità di Forze Speciali guidata da David Mason arriva al "Vault", un luogo segreto dove vive l'anziano sergente Frank Woods, il quale si crede abbia informazioni su Raul Menendez. Woods confessa che Menendez è venuto a trovarlo, lasciandogli anche un ciondolo, che Woods poi consegna a Mason.
    Nel 1986, Alex Mason si è ritirato dal servizio attivo e vive in Alaska con il figlio David, che all'epoca aveva sette anni. La loro relazione già tesa viene messa alla prova quando Mason riceve la visita di Jason Hudson, che prova a convincerlo a prendere parte ad una missione in Angola, dove Woods e i suoi uomini sono stati catturati mentre offrivano supporto ai ribelli nella Guerra Civile Angolana, e le loro azioni sono state rinnegate dalla CIA. Hudson arruola Mason per una missione segreta per salvare Woods e altri sopravvisuti della sua squadra, con l'aiuto di Jonas Savimbi, il leader dei ribelli angolani. I due scoprono che è stato Menendez a catturare Woods e cercano di affrontarlo, ma Menendez rivela la loro posizione ai nemici e riesce a scappare.
    Alla luce di quanto è successo in Angola, Mason e Hudson si mettono sulle tracce di Menendez, uno dei maggiori fornitori di armi per i conflitti in Africa e America Latina. Localizzato in Afghanistan. la CIA autorizza un attacco contro di lui, e durante uno scontro fra i mujaheddin e l'Armata Rossa, Mason e Woods si ritrovano faccia a faccia con Lev Kravchenko, anche lui sopravvissuto allo scontro con Woods nel bunker in Laos nel 1969, il quale prima di essere ucciso svela loro che Menendez ha infiltrati anche nella CIA. A questo punto la storia inizia ad esplorare le ragioni di Menendez e la sua sete di vendetta nei confronti dell'Occidente. Dopo che lui e la sorella Josefina furono accidentalmente coinvolti nell'incendio di un magazzino come parte di una truffa assicurativa, la sua famiglia si dedicò al traffico di droga, conquistando potere ed influenza in Nicaragua. Le loro azioni non passarono inosservate, e la CIA approvò l'assassinio di suo padre. Sapendo che Menendez prende la faccenda sul personale e che non si darà per vinto, la CIA chiede sostegno al presidente di Panamá Manuel Noriega per un raid nella casa di Menendez in Nicaragua. Menendez vive un'altra tragedia quando Woods uccide involontariamente sua sorella durante l'assalto, ma riesce ancora a scappare grazie all'aiuto segreto di Noriega.
    Menendez vuole reagire contro i responsabili della morte di sua sorella, e durante l'invasione statunitense di Panama del 1989 rapisce Hudson e David, usandoli come esca per una trappola. Hudson viene poi usato per fuorviare Woods, che spara a Mason convinto che fosse Menendez, il quale poi azzoppa Woods e uccide Hudson, lasciando vivere Woods e David, promettendo che ritornerà per completare la sua vendetta.
    Tre decenni dopo, Menendez riappare a capo di Cordis Die, un movimento populista con più di un miliardo di seguaci, e organizza un cyber-attacco che mette in ginocchio la Borsa cinese. La Cina risponde vietando l'esportazione di terre rare, provocando l'inizio di una nuova guerra fredda tra l'SDC (Strategic Defense Coalition) cinese e il JSOC americano. Approfittando della situazione, Menendez prova a far scatenare una guerra vera e propria fra le due parti, aiutando il presidente dell'SDC Tian Zhao, che nel 1986 aveva collaborato con Mason e Woods in Afghanistan. Grazie alle informazioni fornite da Woods, David Mason, ora un Navy SEAL con il nome in codice Section, guida il JSOC nella rinnovata caccia a Menendez.
    Dopo l'incontro con Woods, Section e il JSOC si infiltrano nel Myanmar, dove trovano un ingegnere informatico al servizio di Menendez, il quale avverte loro riguardo ad un cyber-attacco con un dispositivo al Celerium, un materiale in grado di violare qualsiasi sistema informatico. La squadra di Section viene poi spedita in Pakistan per carpire informazioni sui piani di Menendez. Durante la missione, Menendez svela il nome di una cyber-arma, chiamata "Karma", che si trova nelle Isole Cayman. In seguito Section, insieme ad altri due agenti SEAL, Harper e Salazar, si reca alle Cayman, in una città galleggiante di nome Colossus, dove scoprono che "Karma" in realtà è una donna di nome Chloe Lynch, ex dipendente della Tacitus, società di copertura di Menendez. Chloe ha sviluppato il dispositivo al Celerium e i mercenari di Menendez, guidati dal suo secondo DeFalco, la stanno cercando per rapirla.
    Menendez viene poi intercettato nello Yemen, e tra i suoi uomini più fedeli è riuscito ad infiltrarsi Farid, un agente del JSOC sotto copertura per aiutare Section a facilitarne la cattura. Menendez viene catturato, ma si lascia prendere apposta e così riesce ad entrare nel sistema informatico militare americano a bordo della portaerei U.S.S. Obama, prendendo il controllo dell'intera flotta di droni americani. Si scopre che Salazar è la talpa di Menendez all'interno del JSOC e agevola l'attacco prima che Section e le forze del JSOC riescano a respingerlo. A conseguenza di ciò, Section si sposta a Los Angeles dove ha il compito di scortare il Presidente degli Stati Uniti nel pieno dell'attacco dei droni.
    Alla fine il JSOC riesce ad individuare la fonte delle trasmissioni ad Haiti, dove Section guida le forze del JSOC con l'obiettivo di riconquistare la struttura e di catturare oppure uccidere Menendez. Le scelte del giocatore influenzano il finale del gioco, come ad esempio la possibilità di un'alleanza fra Stati Uniti e Cina, così come la determinazione del destino di alcuni personaggi.
    Durante la campagna, il giocatore può scegliere di prendere parte alle missioni Forza d'Attacco facoltative. In queste missioni, il JSOC dovrà mettere un freno all'influenza globale dell'SDC impedendo a quest'ultimo di stringere alleanze forzate con gli Stati confinanti. Section non partecipa direttamente a queste missioni, ma le guida a distanza. Il giocatore inoltre potrà avere 4 finali diversi a seconda delle azioni che compie: decidere la sorte di una persona, oppure lo svolgimento di determinate azioni.[5] Sono state inoltre aggiunte le "sfide": una volta finita una missione, comparirà una lista con 10 sfide da superare nella medesima missione; il giocatore, per esempio, dovrà compiere un determinato numero di uccisioni con un'arma, oppure non morire durante la missione e altre cose.
    Personaggi e ambientazioni[modifica | modifica sorgente]
    La campagna è caratterizzata da due trame collegate, una ambientata tra il 1986 e l'inizio del 1990, durante gli anni finali della Guerra fredda e l'altra nel 2025, durante una seconda Guerra fredda tra Cina e Stati Uniti. Il protagonista di Black Ops, Alex Mason, ritorna come protagonista nella parte relativa alla prima guerra fredda, mentre per la parte di trama ambientata nel futuro si controllerà il figlio di questo, David Mason. Scenari finora noti per questa parte della storia includono diverse zone dell'America Centrale e l'Afghanistan ai tempi dell'invasione sovietica. In questa sezione del gioco si vedrà anche l'ascesa dell'antagonista principale del gioco, Raul Menendez. L'amico e collega di Mason, Frank Woods tornerà (nonostante il fatto che sia stato apparentemente ucciso in Black Ops da una catena di granate dal colonnello Lev Kravchenko) a raccontare la storia nella parte del gioco ambientata nel 2025. Nel 2025 il protagonista è David Mason, figlio di Alex Mason. In quest'anno, una nuova guerra fredda è scoppiata tra Cina e Stati Uniti dopo che la Cina vieta l'esportazione di elementi delle terre rare a seguito di un attacco cibernetico che paralizza la Borsa cinese. Inoltre, sono state annunciate due nuove modalità: una sorta di campagna zombie, formata da missioni, obiettivi e easter egg contro ondate di non-morti, e la Strike Force, che sarà una modalità ad obiettivi simile alle Spec Ops di MW2 ed MW3. Invece per quanto riguarda il multiplayer le mappe saranno di grandezza simile a quelle di Black Ops e saranno presenti diverse novità come una granata stordente che si attacca in qualunque superficie (simile alla semtex, ma con la diversità di stordire rilasciando una scarica elettrica), un mirino che consente di vedere i nemici dietro ad alcune specifiche superfici, nuovi mirini ed accessori per le armi, nuovi sistemi futuristici e fantascientifici.
    Giocabili[modifica | modifica sorgente]
    Capitano Alex Mason (Divisione Operazioni Speciali CIA)
    Comandante David Mason (JSOC)
    Sergente Frank Woods (Divisione Operazioni Speciali CIA)
    Farid (JSOC, infiltrato negli uomini più vicini a Menendez)
    Raul Menendez (è utilizzabile in Nicaragua, nel 1986 e per un breve tratto a bordo della U.S.S. Obama, nel 2025)
    Alleati[modifica | modifica sorgente]
    Mike Harper (JSOC)
    Salazar, all'inizio del gioco (JSOC)
    Crosby (JSOC)
    Ammiraglio Briggs (US Navy)
    Chloe Lynch, detta "Karma" (ex scienziata di Tacitus)
    Manuel Noriega, nella missione in Nicaragua (PDF)
    Jason Hudson (CIA)
    Sgt. Frank Woods (Divisione Operazioni Speciali CIA)
    Capitano Alex Mason (Divisione Operazioni Speciali CIA)
    Tian Zhao, nel passato (GAB)
    Jonas Savimbi (UNITA)
    Capitano Anderson (US Air Force/NORAD)
    Nemici[modifica | modifica sorgente]
    Raul Menendez (Cordis Die)
    Manuel Noriega (dopo la missione in Nicaragua)
    Lev Kravchenko (Armata Rossa)
    De Falco (braccio destro di Menendez)
    Salazar
    Generale Tian Zhao, nel futuro (SDC)
    Mullah Ramhan (comandante dei talebani)
    Modalità Zombie[modifica | modifica sorgente]

    Trama[modifica | modifica sorgente]
    La storia zombie di Black Ops 2 è la continuazione dell'easter egg di "Moon" nel primo Black Ops. Infatti, i due missili lanciati al completamento di quest'ultimo appaiono nella schermata di Nuketown Zombie quando moriamo. Dopo questi eventi, la terra apparirà distrutta e gli umani verranno sostituiti dagli zombie. Gli ultimi rimasti della nostra specie si riuniranno in gruppi di sopravvivenza; in uno di questi vi sono i consueti personaggi: Misty, Stulingher, Rushman e Maltron che saranno i più influenzati dalle voci e giocheranno in un ambiente misterioso come "Tranzit" ed altri invece appartenenti alle organizzazioni FBI e CDC che cercheranno di uccidere più zombie possibili in piccoli centri come una città una fattoria ed un deposito di autobus.
    Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]
    La modalità zombie è stata ampliata, aggiungendo alla classica sopravvivenza altre due modalità oltre ad un elaborato e complesso sistema di ranking che tiene conto delle nostre statistiche. Non saranno presenti i personaggi classici di Black Ops, fatta eccezione per Richtofen e del dottor Maxis dei quali sentiremo le voci, sostituite a quella di Samantha. Potranno partecipare fino a 8 giocatori online e 4 in schermo condiviso (a differenza dei, rispettivamente, 4 e 2 previsti nel primo Black Ops) e si potrà accedere a 3 modalita di gioco:
    Sopravvivenza: Sopravvivenza è la classica modalità zombie dove occorre sopravvivere a quante più ondate possibili; si può svolgere su ogni mappa disponibile ovvero città, fattoria e deposito, e su Nuketown Zombie, mappa acquistabile con l'edizione ELITE oppure con il season pass.
    Tranzit: Tranzit (ovvero la "campagna" zombie) sarà disponibile soltanto sulla mappa Green Run, dove il giocatore potrà spostarsi in cinque zone diverse tramite un autobus; sarà possibile costruire degli oggetti effettuando delle combinazioni tra vari elementi attraverso il banco di lavoro. Alcuni tra questi: la turbina, utile per ottenere bevande (quando non è acceso l'interruttore) o aprire porte che richiedono una fonte di energia; lo scudo zombie, che respinge gli zombie; la mitraglietta automatica, utile per proteggerti dagli zombie; la trappola elettrica, utile anch'essa per difenderti dagli zombie; l'interrutore; il puck-a-punch, e infine, la jetgun: una potente arma, indispensabile anche ai fini dell'easter egg. Inoltre sull' autobus possono essere applicati 3 oggetti: 2 scale ed una parte posizionabile frontalmente all'autobus (utile per impedire agli zombie di salire sullo stesso). La scaletta può anche essere usata alla seconda fermata,aprendo la porta della speed cola,per prendere il tirapugni elettrico.
    Dolore: Dolore è una modalità 4 vs 4, in cui i giocatori non dovranno uccidere direttamente i propri avversari, ma fare in modo che siano gli zombie a farlo tramite bonus e oggetti sulla mappa, vince la squadra che rimane in vita.
    DLC Revolution[modifica | modifica sorgente]
    Turned: un giocatore trova la cura e diventa umano e gli altri dovranno infettare l'umano per diventare lui a loro volta.
    Die Rise: è ambientato in Cina, in 3 grattacieli: quello iniziale dove si costruisce la catapulta, uno diviso a metà di cui una parte capovolta, e uno in cui ci saranno due draghi sul tetto; la mappa contiene ascensori e nuovi oggetti costruibili tra cui il Liquefattore (wonder weapon), una potentissima arma che spara liquido che permette di liquefare gli zombie anche a round altissimi. Inoltre è ritornato il Mule Kick (bevanda che ci permetteva di avere 3 armi) e un nuovo perk: il Who's Who una bevanda che genera un omino manovrabile per rianimare il giocatore stesso, che riotterrà tutti i perk (tranne lo stesso Who's Who). Inoltre è presente una bibita nascosta chiamata PHD Flopper (già presente su Call of Duty: Black Ops) che è inottenibile perché nascosta in una stanza inaccessibile.
    DLC Uprising[modifica | modifica sorgente]
    Mob of the Dead: ambientato ad Alcatraz nell'era del proibizionismo, (precisamente nel 1933) nel quale i 4 gangster Billy Handsome (Liotta), Al "The Weasel" Arlington (Pantoliano), Salvatore "Sal" DeLuca (Palminteri) e Michael "Finn" O'Leary (Madsen), si trovano a combattere gli zombie imprigionati nella famosa isola di massima sicurezza. In questa nuova mappa, è possibile trovare una nuova bibita: Electric cherry (Ciliega elettrica). Nella mappa è presente un super-zombie: Brutus. Questo zombie è corazzato, più grosso degli altri e molto difficile da uccidere. Quando ricaricheremo la nostra arma (qualunque essa sia) verrà emanata intorno a noi una scossa elettrica che teletraspoterà lontani gli zombie vicini a noi e quando moriremo rilasceremo una scossa elettrica che ucciderà gli zombie vicini a noi entro un certo raggio limitato. Si ripresenta, inoltre, la bibita chiamata Deadshot Daiquiri già presente in Call of Duty: Black Ops. In questa nuova mappa è stata inserita una nuova modalità, chiamata "Purgatorio" (Afterlife): quando il giocatore muore, entra in una modalità "fantasma" che permette di sbloccare oggetti non sbloccabili da vivo e passare attraverso muri per scoprire nuove stanze. In questa nuova mappa, uno dei tanti obiettivi sarà completare l'aereo per fuggire dalla prigione; una volta completato, ci si potrà salire a bordo, per poi schiantarsi sul famoso Golden Gate Bridge, dove si troverà il Pack-A-Punch, che ci permetterà di potenziare le nostre armi. Per ritornare alla prigione, basterà sedersi su delle sedie elettriche che ci teletrasporteranno alla zona iniziale, per poi completare un altro easter egg: sfamare le bestie; per farlo, basterà uccidere un numero sufficiente di zombie in tre determinati punti (dove sul muro sono disegnate dellle teste canine). Una volta sfamate le tre bestie, si potrà accedere ad una stanza segreta della mappa che si trova nella lavanderia; in questa stanza si trova un tomahawk infuocato chiamato "Cacciatore infernale" che, una volta lanciato, ci ritornerà automaticamente in mano. Il Cacciatore infernale si può potenziare, e prende il nome di "Redentore infernale": il fuoco che lo circonda non sarà più rosso, ma diventerà blu. È inoltre disponibile il cucchiaio d'oro (sbloccabile anche esso con un easter egg) che uccide gli zombie con un colpo fino al round 34.
    Dolore (solo nella prigione), ritorna con nuove squadre (le guardie e i detenuti) che si dovranno sfidare per la sopravvivenza del proprio team. Solo in questa modalità, si può ottenere il PHD Flopper, vecchia bibita di Call of Duty: Black Ops che ci permetteva di rimanere illesi da danni di granate, di caduta e dai raggi della Raygun; inoltre, tuffandosi, si provocherà una grande esplosione danneggiando gli zombie presenti intorno al raggio dell' esplosione. E infine il calcio del mulo, già apparsa in Die Rise, che ci permette di trasportare tre armi. È stata aggiunta la Raygun (non disponibile in città e fattoria) e la Spingardatrice. Dopo il quinto round, Brutus (rispetto alla modalità classica) apparirà in ogni turno.
    DLC Vengeance[modifica | modifica sorgente]
    Buried: in questo nuovo DLC, uscito il 2 luglio 2013 per Xbox 360 mentre il 1 agosto 2013 per PS3 e PC, la trama zombie parla di una vecchia città del West, situata sottoterra, in cui ritroveremo i vecchi personaggi: Misty, Stuhlinger, Marlton e Russman e una nuova bibita chiamata "Vulture Aid Elixir" (L'elisir dell'aiuto dell'avvoltoio) che ci permetterà di: vedere l'ubicazione di tutte le armi, perk e punti salvataggio armi da qualsiasi punto della mappa; raccogliere piccole quantità di munizioni (circa il 5% delle munizioni massime dell'arma) da ogni zombie che uccidiamo; quando uccidiamo gli zombie circondati da una nube verde, il giocatore può nascondersi nella nube stessa e non essere visto dagli zombie; rende più visibili le macchine dei perk, la cassa e il Pack-a-Punch, dando loro una lieve luminescenza, e gli zombie, facendo illuminare i loro occhi. Poi troveremo un nuovo personaggio: il gigante Leroy. Dandogli da bere alcolici, distruggerà gli ostacoli mentre con i dolcetti ucciderà gli zombie e farà vari lavori, come costruire oggetti nei banchi di lavoro, spostare la cassa, tirare un pugno alla cassa per non farla spostare o perfino cambiarci i bonus che lasciano gli zombie: ad esempio, un bonus "X2" può essere tramutato in un bonus "Munizioni al massimo". Esso, però, può essere anche uno svantaggio perché se per errore il giocatore gli spara, Leroy si spaventa e ritorna nella sua cella. Questo non succede se utilizziamo il coltello per colpirlo, perché quando viene accoltellato, comincia a correre. Inoltre troveremo la nuova Ray Gun Mark 2 che sarà disponibile in tutte le mappe zombie dopo l'acquisto del DLC. I giocatori che non hanno il DLC potranno vederla, ma non potranno ottenerla. Ci sarà poi una nuova specialità permanente, il PHD Flopper: per ottenerla, il giocatore dovrà buttarsi per molte volte da una grande altezza ferendosi, senza morire: ciò provocherà una forte esplosione che ucciderà tutti gli zombie vicini al punto di impatto. Ci sarà anche una nuova arma solo per questa mappa che si chiama il Paralizzatore: quest'arma è infinita e funziona come una arma paralizzante che serve per scoprire l'easter egg; in questa arma si può notare il numero 115 quando l'arma si surriscalda e diventa rossa. Quando viene potenziata col Pack-A-Punch, questa prende il nome di Pietrificatore e paralizzerà gli zombie più velocemente e il surriscaldamento avverrà più lentamente. Se, nelle altre mappe, vengono fatti tutti gli easter eggs di Richtofen, su Buried, dopo aver finito il suo easter egg e premendo il pulsante nella cassetta della stanza dietro il tribunale, il dottore prenderà il controllo di Stuhlinger (anche se il giocatore potrà usarlo normalmente). Invece se si vengono fatti tutti gli easter eggs di Maxis, questo prenderà controllo sugli zombie facendogli diventare gli occhi color arancione; certi rimarranno con gli occhi blu (segno che Richtofen sta perdendo il suo potere). Maxis parlerà anche di una certa Argatha, dove dice che proseguirà il suo viaggio con tutta l'energia degli easter egg.
    Multigiocatore[modifica | modifica sorgente]

    Il multigiocatore è stato rinnovato sia nelle classi sia nelle partite. Le modalità presenti sono:
    Deathmatch a squadre: la classica modalitá di molti FPS, 2 squadre da 6 giocatori si scontrano fino al punteggio limite o quando finisce il tempo.
    Squadre multiple: nuova modalità dove le squadre sono 3 e composte da 3 giocatori ciascuna.
    Tutti contro tutti (TCT nel gioco): 8 giocatori, ognuno per sé.
    Dominio: due squadre da 6 giocatori si affrontano in 2 round, con 3 bandiere da conquistare.
    Demolizione: una squadra deve piazzare le bombe in A e B, l'altra deve impedirlo o dissinescarle.
    Uccisione Confermata: analogo al deathmatch a squadre ma si devono recuperare le piastrine per fare punti (gialle) o negare l'uccisione (rosse).
    Postazione: 2 squadre si contendono le postazioni che cambiano ogni minuto.
    Quartier Generale: cattura la base per fare punti. Chi ha conquistato il quartier generale una volta morto deve aspettare che gli avversari distruggano il QG per rientrare.
    Cattura la bandiera: prendi la bandiera nemica e riportala alla base, cercando anche di tenere al sicuro la bandiera della tua squadra
    Cerca e Distruggi: senza rientri, 1 bomba, 2 obiettivi da difendere o attaccare, si vince quando non è rimasto nessuno in vita dell'altra squadra, la bomba è esplosa oppure è disinnescata.
    Gioco delle Armi (GDA): Una sorta di tutti contro tutti dove ad ogni uccisione viene cambiata arma per un totale di 20 armi, è possibile "umiliare" il nemico uccidendolo con il coltello e farlo cosi arretrare di un'arma; è possibile utilizzare sole armi selezionati dal gioco.
    Tiratore Scelto: Tutti i giocatori hanno le stesse armi che cambiano ogni 45 secondi.
    Un colpo in canna: Si ha la Kap-40 con un solo proiettile che causa morte istantanea. Se si manca il bersaglio si passa al coltello. Una volta finite tutte e tre le vite si viene eliminati. L'ultimo a rimanere in gioco vince
    Età della pietra: si giocherà con balestra, coltello balistico e tomahawk. Ogni uccisione con coltello balistico o balestra vale 10 punti, ogni uccisione corpo a corpo vale 5 punti e le uccisioni con il tomahawk varrano anch'esse 5 punti, ma azzereranno il punteggio del giocatore ucciso. Vince chi, a fine partita, ha totalizzato più punti.
    Mappe[modifica | modifica sorgente]
    Mappe base[modifica | modifica sorgente]
    Aftermath: mappa di grandi dimensioni, ambientata in una Los Angeles distrutta. Qui si ambienta la missione della campagna "Cordis Die"
    Cargo: mappa di medie dimensioni, ambientata nel porto di Singapore, smistamento merci. Questa mappa è presente come missione strike force "naufragio" nella campagna.
    Carrier: mappa di medie dimensioni, ambientata in una portaerei situata in un punto imprecisato nell'oceano. Qui si ambienta la missione nella campagna "Ulisse"
    Drone: mappa di grandi dimensioni, ambientata in una fabbrica che produce droni, situata nel bel mezzo della giungla del Myanmar. Presente come missione strike force "B.O.A. Spectre" nella campagna
    Express: mappa di piccole dimensioni, ambientata in stazione dei treni in cui passa il "Bullet Train", un treno ad alta velocità capace di uccidere i giocatori.
    Hijacked: mappa di piccole dimensioni, ambientata in uno yacht di lusso in mezzo all'oceano.
    Meltdown: mappa di medie dimensioni, ambientata in una centrale nucleare del Pakistan.
    Overflow: mappa di medie dimensioni, ambientata nel centro di Peshawar, Pakistan. Presente come missione strike force "Spedizione".
    Plaza: mappa di medie dimensioni,ambientata in un resort galleggiante nell'Oceano Indiano. Si ambienta la missione della campagna "Karma".
    Raid: mappa di medie dimensioni, ambientata in una casa sulle colline di Hollywood.
    Slums: mappa di medie dimensioni, ambientata nelle bidonville di Panamá.
    Standoff: mappa di medie dimensioni, ambientata in una città di confine del Kirghizistan.
    Turbine: mappa di grandi dimensioni, ambientata in un parco eolico in Yemen.
    Yemen: mappa di grandi dimensioni, ambientata nell'isola di Socotra. Presente come missione strikeforce in "Seconda possibilità"
    Mappa Bonus[modifica | modifica sorgente]
    Nuketown 2025: mappa di piccole dimensioni, ambientata nella mappa Nuketown presente nel primo Black Ops e disponibile gratis per Xbox 360. Rappresenta la vecchia Nuketown con un nuovo stile futuristico.
    DLC Revolution[modifica | modifica sorgente]
    Downhill: mappa di medie dimensioni, ambientata in un impianto sciistico sulle Alpi francesi. Qui si può morire a causa di una funivia che passerà nel centro della mappa.
    Grind: mappa di piccole dimensioni, ambientata in uno skate-park di Venice Beach.
    Hydro: mappa di medie dimensioni, ambientata in una centrale idroelettrica in Pakistan. Si può morire a causa di un canale d'acqua, che subisce piene dopo a determinati intervalli di tempo.
    Mirage: mappa di grandi dimensioni, ambientata in un resort cinese invaso dalla sabbia del deserto del Gobi.
    DLC Uprising[modifica | modifica sorgente]
    Encore: mappa di piccole dimensioni, ambientata a Londra, dopo un festival musicale.
    Magma: mappa di medie dimensioni, ambientata in un paesino giapponese situato vicino ad un vulcano.
    Studio: mappa di medie dimensioni, rifacimento della mappa "Firing Range" del primo Black Ops, che è stata riadattata facendola sembrare uno studio cinematografico di Hollywood.
    Vertigo: mappa di piccole dimensioni, ambientata sul tetto di un altissimo grattacielo in India.
    DLC Vengeance[modifica | modifica sorgente]
    Cove: mappa di piccole dimensioni, ambientata in un'isoletta dell'Oceano Indiano, in acque internazionali.
    Detour: mappa di piccole dimensioni, ambientata su un ponte vicino New York[6] con pavimentazione crollata; la mappa ha quindi due piani.
    Rush: mappa di piccole dimensioni, ambientata in un'arena di paintball.
    Uplink: mappa di medie dimensioni, adattamento futuristico della mappa "Summit", presente nel primo capitolo, ambientata però in Birmania.
    Doppiaggio[modifica | modifica sorgente]

    Doppiatori Originali[modifica | modifica sorgente]
    Rich McDonald: David Mason
    Sam Worthington: Alex Mason
    Kamar de los Reyes: Raul Menendez
    James C. Burn: Frank Woods
    Mchael Rooker: Mike Harper
    Michael Keaton: Jason Hudson
    Robert Wisdom: Jonas Savimbi
    Michael Rodrick: Crosby
    Tony Todd: Ammiraglio Briggs
    Celestine Cornielle: Javier Salazar
    Omid Abtahi: Farid
    Byron Mann: Tian Zaho
    Julian Sands: DeFalco
    Benito Martinez: Manuel Noriega
    Cas Anvar: Mullah Ramhan
    Cira Lightin: Presidente Brossworth
    Andrew Awkes: Mark McNight
    Erin Cahill: Karma
    Andrew Divoff: Lev Kravchenko
    Doppiatori italiani[modifica | modifica sorgente]
    Diego Baldoin: David Mason
    Paolo De Santis: Alex Mason
    Oliviero Corbetta: Frank Woods
    Mario Zucca: Jonas Savimbi
    Andrea Bolognini: Javier Salazar
    Silvio Pandolfi: Mike Harper
    Tony Fuochi: Ammiraglio Briggs
    Giancarlo Giannini: Raul Menendez
    Diego Sabre: Manuel Noriega
    Matteo Zanotti: Jason Hudson
    Luca Sandri: Samuel Stuhlinger
    Cinzia Massironi: Misty
    Leonardo Gajo: Dottor Edward Richtofen
    Gianni Gaude: Russman
    Paolo Sesana: Erik Breighner
    Riccardo Rovatti: Salvatore "Sal" DeLuca
    Gianluca Iacono: Michael "Finn" O'Leary
    Curiosità[modifica | modifica sorgente]

    Broom icon.svg
    Questa sezione contiene «curiosità» da riorganizzare.
    Contribuisci a migliorarla integrando se possibile le informazioni nel corpo della voce e rimuovendo quelle inappropriate.
    Una volta terminata la campagna, dopo i titoli di coda, inizia un filmato in cui Woods e Raul Menendez suonano ad un concerto in compagnia degli Avenged Sevenfold. La canzone eseguita è Carry On, composta dal complesso heavy metal appositamente per il gioco. Il video, ovviamente comico, fa dell'ironia sui personaggi. Dietro le quinte del palcoscenico, Menendez si mostra molto insicuro ed ansioso, venendo deriso da Woods. Una volta iniziato l'evento, alleati ed antagonisti festeggeranno insieme e si potrà cogliere anche qualche citazione: Alex Mason, ad esempio, balla con Victor Reznov, il quale scompare poco dopo (riferimento alle vicende del primo Black Ops).
    Il 29 ottobre 2012, durante la campagna pubblicitaria, è stato rilasciato un live-action trailer, con la partecipazione di vari attori, tra cui figurano Robert Downey Jr., Omar Sy e Jack Black.[7]
    Nella modalità Tranzit, è possibile trovare una zona (collegata alla missione Torre di Babele) dove è presente la prima stanza della mappa di "Nacht der Untoten" di Call of Duty: Black Ops e Call of Duty: World at War.
    Nel corso della campagna, si dovrà scortare il Presidente degli Stati Uniti del 2025. Il Presidente, oltre che ad essere una donna, è un evidente riferimento a Hillary Clinton.
    Nel corso della campagna, si incontreranno o vi saranno riferimenti a numerosi personaggi realmente esistenti o esistiti: Jonas Savimbi, generale dell'esercito angolano e alleato di Alex Mason e Hudson; Manuel Noriega, generale delle PDF (Panama Defense Forces) e dittatore militare del paese durante gli anni 80; David Petraeus, ex capo della CIA, che interpreta il Segretario della Difesa statunitense nel 2025; Mullah Ramhan, che fu un comandante talebano attivo negli inizi degli anni 90' e che si finge alleato di Woods e Mason. Vengono inoltre citati il presidente George Bush senior e lo sceicco Osama bin Laden. Infine la principale portaerei statunitense del 2025, la USS Obama, è intitolata al Presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama.
    Nel livello Karma, si può notare che Chloe indossa abiti diversi quando viene ripresa dalle telecamere di sicurezza.
    Raul Menendez è il primo antagonista della serie di Call of Duty il cui destino può essere scelto dal giocatore.
    Nella missione Ulisse, dopo che Javier Salazar tradisce tutti, se il giocatore proverà a sparargli prima di catturarlo, spunterà ironicamente la frase Il fuoco amico non è tollerato!. Succederà la stessa cosa dopo che Harper lo uccide, sempre se noi gli spariamo.
    Call of Duty: Black Ops 2 è il primo gioco della serie dove è possibile scegliere e personalizzare l'equipaggiamento prima di cominciare la missione.
    Come nel primo Black Ops, ci sono 3 oggetti (nella modalità Tranzit e nella mappa Nuketown zombie sono 3 orsetti come quelli della cassa) che se attivati creano una musica di sottofondo (sempre la stessa). Nella mappa Mob of the Dead, invece, digitando una sequenza di numeri nascosta, si ascolterà la canzone "Where Are We Going". Nella stessa mappa vi è un'altra canzone nascosta che si attiva come con gli orsetti, ma gli oggetti da attivare sono bottiglie di vetro vuote. Quando si attiveranno tutte partirà la canzone "Rusty Cage".
    In Black Ops II viene riproposta Nuketown, famosa mappa di Black Ops, nella versione dell'anno 2025 (il nome è appunto Nuketown 2025).
    Come sulla mappa Nuketown del primo Black Ops, Nuketown 2025 ospita un riferimento alla trama del gioco: guardando le cassette postali delle due case è possibile trovare il nome "Woods" su quella di una casa e quello "Mason" nella casa di fronte.
    Come protagonisti delle modalità Zombie, ci saranno quattro nuovi personaggi. I loro nomi sono Misty, Marlton, Sam Stuhlinger e Russman.
    Nella modalità zombie il conducente del Bus T.E.D.D. pronuncia la frase "Porca puttana, il ponte crolla!", ma per colpa di un errore di doppiaggio la frase "il ponte crolla!" può sembrare una blasfemia.[senza fonte]
    In Die Rise, scendendo con l'ascensore, si può notare il PHD Flopper che però non è possibile ottenere in alcun modo.
    Nella mappa Nuketown, se si colpiscono tutte le teste dei manichini entro 1 o 2 minuti, sul televisore si potrà giocare ad alcuni classici giochi del Atari 2600 (4 per la precisione).
    Nella modalità "Uccisione confermata", nelle piastrine appare il nome "Victor Reznov" personaggio che compare in "Call of Duty: World at War" e "Call of Duty: Black Ops" e come cameo in "Call of Duty: Black Ops II".
    Nelle mappe Aftermath ed Express si possono notare delle locandine di film, tra cui "Yemen", "Turbine", "Meltdown" e "Hijacked"; titoli e immagini dei film sono prese dalle mappe online omonime.
    Nuketown Zombie è ambientata nello stesso anno di Moon e lo si nota dal fatto che quando si viene sconfitti un missile distruggerà la città. Quel missile è uno dei 3 lanciati come ultimo passo per completare l'easter egg di Moon.[senza fonte]
    Nella missione Ulisse, quando Salazar viene ammanettato non gli viene tolta la pistola (che rimane nella fodera assieme ai caricatori).
    Nella mappa multigiocatore Meltdown nella centrale nucleare si possono notare in una scrivania delle ciambelle rosa, esplicito riferimento a Homer Simpson.
    I 4 protagonisti di Mob of the Dead si ispirano per la prima volta a quattro attori Statunitensi.[senza fonte]
    In Nuketown Zombies, alla fine mentre cadrà il missile, si potrà notare la porta del rifugio antinucleare aperta, mentre quando si gioca la porta è chiusa.
    In Mob of the Dead, salendo nella parte più alta della mappa (il tetto) e mirando con un fucile di precisione ad alcuni fuochi d' artificio in lontananza, si potrà vedere nel mirino una faccia raccapricciante, indubbiamente quella di Russman, distorta da un urlo ragghiacciante.
    Nella modalità Tranzit, se si accoltella o si spara all'autista dell'autobus, gli occhi diventano rossi, e pronuncia la frase "Non distrarre l'autista mentre il mezzo è in movimento". In alcuni casi, aumenterà le ondate di zombie e vi butterà fuori dall'autobus.[senza fonte]
    A confermarci la vicinanza tra le vicende di Tranzit e Nuketown, su questa mappa, tra la fine dell'ondata 4 e 5 in un estremo della mappa sentiremo il suono di un clacson e vedremo passare l'autobus di tranzit.
    In Mob of the Dead, appena entrati in gioco, se si rimane fermi facendo consumare la barra della modalità purgatorio e morendo, partirà una canzone simile a quella che si sente su "Moon" quando carica la mappa.
    In Mob of the Dead, è possibile notare nel porto, in un ponte, il PHD Flopper e il Calcio del Mulo, (questa volta spenti) che però al contrario della modalità dolore, non si possono ottenere.
    In Mob of the Dead, l'AK47 potenziato viene chiamato "Reznov's Revenge", che significa " La vendetta di Reznov". Victor Reznov è un personaggio che compare in Call of Duty: World at War come alleato e in Call of Duty: Black Ops e Black Ops II sotto forma di una visione di Alex Mason.
    In tranzit una EMP può chiudere una cassa, eliminare un'arma nel pack-a-punch, bloccare gli zombie, fermare l'autobus per un lungo lasso di tempo e annullare un perk per un intero round.
    È possibile che in Mob of the Dead ci sia una navcard, oppure un luogo nascosto dove è possibile costruire il tavolo dell'obelisco.
    Nella missione "Angelo Caduto" in una scena sottomarina, si può vedere una sala interrogatori, in riferimento a Call of Duty: Black Ops[senza fonte]
    Nella mappa Studio, c'è un camion con all'interno una stanza in cui sono presenti la doppia Ray Gun di Moon, il Liquefattore di Die Rise e due armi sconosciute.
    Nella missione "Celerium" dopo che Harper e Mason iniziano la battaglia , andando a sinistra e poi scendendo e entrando in una grotta si può vedere un martello conficcato nella pietra con cui non si può interagire.
    In Mob of the Dead vi sono vari riferimenti all'inferno come Cerbero, gli occhi rossi degli zombie e la gola che si trova sotto il ponte nella prigione (che ha la forma dell'inferno di Dante).

    Edited by ßøing® - 11/8/2013, 15:54
     
    Top
    .
0 replies since 9/8/2013, 09:28   65 views
  Share  
.